Manifesto Giffoni film Festival

Questo manifesto è stato realizzato per il concorso lanciato nel 2014 dal Giffoni Film Festival per la locandina annuale sul tema della diversità.

Cit dal bando: “(…) Il genio è diverso e per la sua differenza compie un percorso doloroso attraverso la vita ma è dalla sua differenza che otteniamo il dono dell’arte, la forza dell’invenzione. Essere diverso è il peso che ogni ragazzo porta con sé. Se la similitudine è rassicurante segno di appartenenza ad un gruppo, ad una famiglia, ad una società di uguali, la differenza viene vissuta come difficoltà, limite, castigo piuttosto che come potenzialità infinita di trasformazione. Cos’è la giovinezza se non il potere di essere ciò che si vuole? E la più grande differenza non è forse quella di avere ancora tra le mani il proprio futuro? “

Ho elaborato questa grafica per sottolineare quando la crescita e il sentirsi diverso dagli altri diventano una sensazione molto forte e violenta che va gestita e superata con il percorso personale di crescita per trovare quello che è il nostro vero essere e la pace che deriva dalla consapevolezza di essere unico, rappresentati oltre lo specchio rotto e dal bianco, somma di tutti i colori.
Senza la diversità non può esserci unicità, il mio è un piccolo invito a rompere le regole e ad andare oltre e trovare quel qualcosa dietro lo specchio.

Client:Concorso